DiNews

Verdicchio: 5 cose che forse non sai (più una!)

22 Settembre 2022

Il Verdicchio è un vino bianco DOC tipico della zona di Ancona (22 comuni) e Macerata (2 comuni), che prende il nome dal colore verde delle sue bacche.

Ma è tutto qui quello che c’è da sapere?

5 cose (più una) da sapere sul Verdicchio:

  1. Tipico – queste uve, che provengono da una vallata chiusa, beneficiano di un microclima continentale nelle ore notturne e mediterraneo in quelle diurne. I terreni calcarei e l’altitudine completano il carattere delle uve. 
  2. Di carattere – giallo paglierino brillante, dalle sfumature verdi e gialle, presenta note fruttate di mela verde e pompelmo. Quando coltivato al di fuori del suo terroir, questo uvaggio tende a perdere il suo tipico carattere.
  3. Abbinabile – dal pesce alla carne, fino al tartufo, il Verdicchio si presta bene ad accompagnare tutti i piatti della cucina mediterranea, in special modo quella marchigiana.
  4. Equilibrato – gli acini di Verdicchio si vendemmiano ad ottobre inoltrato, così i grappoli hanno il tempo di sviluppare e fissare gli aromi, arrivando a piena maturazione e conservando elevata freschezza e acidità.
  5. Antico – la storia del Verdicchio nasce nel 1579, data in cui sono state ritrovate le prime testimonianze del vitigno, e recenti studi sul DNA hanno confermato la sua identità col Trebbiano di Soave e il Trebbiano di Lugana, cosa che ha aperto l’ipotesi che il Verdicchio sia stato introdotto nelle Marche da viticoltori veronesi attorno al 1400.
  6. Versatile – Da questo uvaggio non si ottiene solo vino, ma anche un’ottima grappa!

Distribuendo vi propone il Verdicchio e la grappa di Verdicchio della tenuta Colpaola, situata a Matelica, uno degli unici 2 comuni della provincia che garantiscono la certificazione DOC.

 L’Azienda Agricola Tenuta Colpaola è ubicata nella vallata di Matelica, ad un’altitudine media di 650 m.s.l.m., circondata da 10 ettari di vigneti che si adagiano sul monte San Vicino mantenendo un’esposizione ad est.

Le condizioni del territorio – l’unica vallata nelle Marche ad essere parallela al mare – e la quota elevata dell’intero comprensorio permettono di produrre un vino fresco, bevibile, longevo e di grande personalità sia al gusto che alla vista.

Un’eccellenza espressione fedele del territorio dove viene prodotta, del vitigno e della passione di chi ci lavora sposando appieno la filosofia e l’anima che caratterizzano Tenuta Colpaola.