DiNews

Sicilia: un giro tra Etna, Niscemi e Ravanusa

11 Luglio 2022

Sicilia. Terra di storia, natura, cultura e ovviamente… vino!

In Sicilia ci sono moltissimi diversi tipi di vitigno e terroir, grazie all’enorme varietà del paesaggio che va dalle saline ai vulcani, dalla terra fertile e argillosa fino alle scogliere.

I territori siciliani sono suddivisi tradizionalmente in 4 aree principali:

  1. Nord-orientale, dominata dall’Etna e dai suoi terreni vulcanici,  in cui trovano dimora Nerello e Carricante,
  2. Sud-orientale, composta da rocce calcaree, sedimentarie e dal tufo, regno incontrastato del Nero d’Avola,
  3. Centro-meridionale, collinare, mista e duttile, in cui prospera il Cerasuolo di Vittoria,
  4. Occidentale, con terreni composti da argille e arenarie, terra madre del Marsala e del Grillo, un vitigno di recente interesse.

Distribuendo ha esplorato, e continua tutt’ora ad esplorare il vasto territorio siciliano alla ricerca di produttori e vini che siano il massimo dell’espressione locale, della tradizione, innovazione e passione dei piccoli produttori.

Il nostro produttore più orientale è Irene Badalà, una tenuta nata a metà dell’800 sulle pendici settentrionali dell’Etna.
In questo terreno vulcanico molto particolare, la filosofia della famiglia Badalà è quella che “il vino si produce in vigna”, attraverso cure che fondono l’antico sapere, il nuovo e l’attenzione scrupolosa alla cura delle piante e delle loro esigenze, che cambiano costantemente.
Dalla tenuta Badalà, Distribuendo ha scelto tre varietà di Etna DOC: rosso, bianco e rosato. Una carrellata completa di tutta l’espressività che un vulcano può avere.

Spostandosi verso sud, incontriamo a Niscemi la Tenuta Ferrera Poggio Racineci, una tenuta storica che nel 2019 ha cambiato volto grazie alla nuova leva della famiglia: Chiara Ferrera.
La storia della tenuta e del suo rinnovamento parlano di terra, famiglia e qualità, facendolo pienamente e totalmente al femminile.
Distribuendo ha selezionato per la propria offerta un Cerasuolo di Vittoria DOCG composto da uve Fappato e Nero d’Avola che  mettono in collegamento le pendici sud dell’Etna con la luce del Mediterraneo.

La tappa più occidentale del viaggio di Distribuendo è nella provincia di Agrigento, dove la famiglia Bagliesi porta avanti da tre generazioni 25 ettari di vitigni coltivati, tra gli altri, a Nero D’Avola, Grillo e Catarratto.
La selezione di Distribuendo raccoglie ben 5 diverse varietà: 2 rossi, 4 bianchi e un rosato che forniscono una panoramica completa della grande varietà di profumi di questa zona.