Feste in arrivo: brindiamo bene per favore!
“Champagne per brindare a un incontro…” cantava nel ‘73 Peppino di Capri – noi però, senza nulla togliere al lustro di un’ottima coppa di champagne né a Peppino di Capri, ci permettiamo di dissentire! Non c’è solo lo champagne per un brindisi importante!
A maggior ragione sotto le feste. Tra Notte della Vigilia, Natale, Santo Stefano e veglioni vari – per non contare le innumerevoli cene con amici e colleghi – i brindisi saranno davvero numerosi e quindi è bene variare.
Ma cosa sfoggiare sulle tavole imbandite o come regalo a una persona di riguardo?
Alcune idee vengono dal catalogo Distribuendo ovviamente, che si adatta come sempre ad ogni necessità. Dal vino all’amaro, dall’aperitivo al momento di meditazione davanti al camino… Ecco il meglio per queste feste.
Iniziamo dall’aperitivo proponendo due opzioni che vengono dallo stesso territorio in provincia di Gorizia: Cormons.
Un grande classico per un aperitivo o un antipasto è l’immancabile Chardonnay.
Distribuendo vi propone uno Chardonnay Friuli Isonzo DOC delle cantine Carlo Pradis, perfetta espressione della tradizione e dell’impegno alla sostenibilità ambientale, sia in vigna sia in cantina.
Per chi invece vuole rompere gli schemi e fare un aperitivo di rottura e assolutamente controtendenza come piace a noi, allora consigliamo un vermouth! Borgo San Daniele ne propone due, impreziositi da ben 30 erbe tra cui una particolare artemisia: l’assenzio di mare, pianta tipica della laguna di Grado che è nota per le sue proprietà salutistiche – che non guasta mai…
Per accompagnare invece i piatti delle portate principali, ci terremo sul tradizionale accoppiamento bianco-pesce e rosso-carne.
Per chi porterà in tavola i sapori del mare, il nostro consiglio è Offida Pecorino DOCG di Tenuta Santori: un pecorino 100% a vendemmia manuale che non solo vi porterà in tavola i sapori delle correnti marine e salmastre del mare Adriatico, ma offrirà alla vista un’etichetta di grande ricercatezza, che ne fa un regalo di prestigio.
Per chi sceglierà la carne, il consiglio è difficile da dare perché la varietà è ampia!
Attingendo dal nostro catalogo vi consigliamo:
- per un primo a base di pasta ripiena: Valpolicella DOC Superiore dei I Campi
- con un arrosto tradizionale: Roero DOCG Sanche di Stefano Occhetti
- per un dirompente cervo: Sassella DOCG Rupestre di Cantina Menegola
- per una scappata in toscana a base di cinghiale: Lippo Toscana IGT Rosso di Pieve di Santo Stefano.
Chiudiamo infine con una chicca, che nominiamo per ultima, ma non per importanza: L’Istant Méthode Traditionnelle Brut di Daridan, un IGP Val de Loire in cui Chardonnay e Chenin costruiscono un’interessante nota fumée. In alto i calici!
Non volete rinunciare al già citato “Champagne per brindare a un incontro…”? Vi capiamo!
Nel nostro catalogo trovate Kelpka Sausse, con un’articolata scelta di 5 diverse bottiglie a metodo Champagne che vi faranno riscoprire questa storica lavorazione.
I nostri consigli non ti ispirano? Nessun problema. Contattaci e troveremo insieme quello che fa per te!