Una passione tra lo Judrio e l’Isonzo

Borgo San Daniele

Il Santon è il primo vermouth agricolo del Friuli Venezia Giulia ed è prodotto dalla cantina Borgo San Daniele a Cormons usando una ricetta di origini austro ungariche che risale all’inizio del ‘900.

Si tratta di un infuso di erbe diverse - che si dividono tra, officinali, spontanee e spezie aromatiche presenti nei terreni della cantina – messe in infusione per un lungo periodo con vino non filtrato.

Segue un lungo affinamento che si allinea al ritmo delle stagioni.

Tra le 30 erbe che compongono il vermouth ci sono le Artemisie ed in particolare diverse varietà di assenzio, tra cui c’è anche l’assenzio di mare, pianta tipica della laguna di Grado che è nota per le sue proprietà salutistiche.

Innamorati di questo prodotto, non potevamo che proporvi il Santon sia nella versione Bianca che Rossa.

Entrambe assolutamente da gustare.

A voi l’arduo compito di decidere quale sia la vostra preferita.

Di colore giallo dorato, leggermente ambrato.

Al naso è intenso con leggeri sentori fruttati che lasciano spazio a intensi sentori speziati dovuti alle erbe aromatiche. Piacevolmente amaro al palato, con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Persistente.

Vermouth da meditazione, va degustato liscio a fine pasto.

Di colore rosso granato molto intenso.

Al naso è intenso con leggeri sentori di fruttati maturi che lasciano spazio a intensi sentori speziati dovuti alle erbe aromatiche. Piacevolmente amaro al palato, con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Persistente con un piacevole retrogusto di frutta secca ed appassita.

Vermouth da meditazione, va degustato liscio a fine pasto ma anche con dei formaggi erborinati molto stagionati.