Vinitaly si farà: l’appuntamento a ottobre 2021
Nonostante l’incertezza di una pandemia da Covid 19 ancora in corso, il settore vinicolo non ha più nessuna intenzione di fermarsi. È di questi giorni, infatti, la notizia che il Vinitaly – la più grande manifestazione internazionale del vino e dei distillati che si svolge a Verona solitamente nel mese di aprile – si farà… Solamente con qualche mese di ritardo.
Gli organizzatori hanno annunciato che il salone è previsto dal 17 al 19 ottobre 2021. A commentare la buona nuova anche Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali: “Vinitaly a ottobre sarà un evento fondamentale e rappresenta un obiettivo per l’uscita dalla pandemia. Mi auguro che a ottobre, ma anche prima, ci possano essere le condizioni per poter cominciare a fare eventi in presenza, perché il mondo del vino e l’agroalimentare italiano ne hanno bisogno”.
Tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia c’è infatti quello del vino. Il lockdown nazionale, che ha costretto i canali horeca a una chiusura forzata, ha avuto grandi ripercussioni sulla produzione e la distribuzione. Non solo, per le sue caratteristiche la fiera non si presta benissimo a una versione digitalizzata e, nonostante questo sia uno strumento utile, la notizia che finalmente torneremo a incontrarci di persona non potrebbe renderci più felici.
Leggi anche “56 milioni di ettolitri di vino nelle cantine d’Italia”