Vinitaly e novità
Vinitaly 2024
Un nuovo appuntamento con il Vinitaly è alle porte e l’eccitazione è sempre molto alta per tutti: produttori, operatori e wine lovers di tutti i tipi.
Il settore enologico in europa vale 130 miliardi di euro e ha un peso notevole sull’economia dell’eurozona – in particolare in questo momento, in cui è prevista una crescita dei top buyer (Canada, USA, UK e Cina) del 20% sull’edizione dell’anno scorso e del 70% su quello precedente.
Le cantine partner di Distribuendo saranno presenti in un cospicuo numero e noi saremo lì con loro, li trovate qui:
- Plantamura – Pad. 8, Area Fivi F8/F9 Desk 19
- Le Vide – Pad. 8, Stand F2
- Nuraghe Crabioni – Pad. 8, Stand A5-5
- I Campi – Pad. 4, Stand C8
- Ploner – Pad. 6, Stand B3
- Carlo Di Pradis – Pad. 6, Stand D7
- Bagliesi – Pad. C, Stand 56
- Vigne Di Malies – Pad. B, Stand 83
- Barbalonga – Palaexpo, Stand B2
- Menegola – Palaexpo, Stand A-B-C-D 15,16
Novità in cantina
Il vento di primavera porta delle novità nella cantina Distribuendo!
Con il nuovo catalogo potrete trovare nuovi vini e nuovissimi produttori, ve li presentiamo brevemente.
Gàjole
Nicolò Zagaglia si presenta con una storia di grande passione per il vino che parte fin dalla giovanissima età: parte da un percorso di studi in Enologia, poi corsi da sommelier, tanta gavetta ed una vendemmia nell’emisfero australe. Da lì prende la decisione di avviare la propria attività: l’Azienda Agricola Gàjole, a Matelica, in provincia di Macerata. Nicolò produce Verdicchio di Matelica biologico che riproduce in maniera sincera e coerente le caratteristiche uniche di questo terroir.
Vigne di Malies
A Guardia Sanframondi, sulle colline del beneventano, si trova la tenuta Vigne di Malies, che si presenta con questa frase: “Piccole produzioni, grandi selezioni”. Vigne di Malies, ha una grande passione per il proprio territorio, l’anima sannita è ben presente in ogni sua bottiglia.
Per il catalogo Distribuendo abbiamo selezionato 6 vini fatti con grande cura:
- Falanghina del Sannio D.O.C. – Giallo paglierino scarico. Profumi di mela verde, agrumi e ananas. Struttura e acidità ben bilanciate da un finale minerale.
- Coda di Volpe del Sannio D.O.C. – Giallo paglierino carico. Profumi intensi di frutta matura e fiori. Beva di buona struttura e complessità con note agrumate e di mela cotogna.
- Fiano Sannio D.O.C. – Giallo paglierino tenue. Eleganti profumi floreali, note di pesca e nocciola. Beva “calda” e di struttura con aromi di frutta esotica e finale dalla buona acidità.
- Greco Sannio D.O.C. – Giallo paglierino chiaro. Frutta gialla e mandorla amara per un naso complesso ed armonico mentre al palato risulta di buona struttura ed acidità con note di frutta esotica ed un finale minerale.
- Aglianico Sannio D.O.C. – Rosso rubino intenso. Profumi netti di frutta rossa fresca e confettura di bosco. Al gusto è secco, di buona struttura con note speziate e floreali.
- Aglianico Riserva Sannio – Rosso rubino intenso con riflessi granata. Naso importante ed intenso con note di frutta stramatura, spezie cuoio e tabacco. Palato di grande struttura con note “dolci” e speziate.
Per quanto riguarda le cantine consolidate, vi introduciamo 3 nuove etichette.
Per Carlo di Pradis entra in catalogo una Ribolla Gialla da vendemmia manuale e vinificata in acciaio. Colore giallo paglierino tenue, al naso profumi di frutta bianca, mela e leggere note floreali. La beva è snella con ritorni di frutta e fiori e finale amaricante.
Per Domain Daridan, aggiungiamo all’offerta L’Instant 4 Extra Brut e il Touraine.
L’instant 4 Extra Brut è un Methode Traditionnelle con Chardonnay e Chenin maturati 48 mesi in bottiglia. Colore paglierino con riflessi verdi, ha profumi di frutta bianca e leggere note burrose e di frutta esotica.
Touraine è un Sauvignon Blanc da vendemmia manuale con un giallo paglierino carico, tenui profumi di frutta esotica e vegetali. Al palato risulta strutturato con una beva calda leggermente aromatica ed un finale amaricante.
Per qualunque informazione, non esitate a contattarci sia tramite sito che social!