Dall’inizio del 1900

Foletto

La storia del laboratorio farmaceutico Foletto comincia nel 1850 in una piccola vallata del Trentino posta al di sopra del lago di Garda: La Valle di Ledro.

Arrivato in Valle nel 1855 da Venezia, il giovane Giovanni Folletto incominciò a lavorare con la famiglia Cassoni che possedeva una farmacia/spezieria e un laboratorio che produceva acque minerali.

Giovanni diventò dapprima il direttore del laboratorio, poi dal 1856 divenne il proprietario della Farmacia.

La sua opera continuò con il figlio Angelo che gli successe come farmacista e, grazie alla passione per la botanica che lo accompagnò per tutta la sua vita, proprietario di un’officina farmaceutica.

Con il passare delle generazioni, rimase intatta anche la passione per questo ramo delle scienze naturali e dalla produzione di infusi e medicinali, con gli anni novanta, la licenza venne convertita in produzione di sciroppi e liquori.

Dai loro scaffali, abbiamo il piacere di offrirvi l’Amaro Speziale.

“Prendi una libbra di radice di Genziana, un’oncia di Regolizia, qualche grano di Coriandolo, due scrupoli di Reobarbaro, una bacca di Ginepro, sei dramme di Assenzio, alcune foglie di Menta, una noce del levante, un chiodo di Garofano e venti stipiti di dulcamara; il tutto fai digerire secondo arte, in un barile ripieno di ottimo spirito di vino arricchito con polvere del Cardinale. Finalmente dopo aver filtrato tutto con ogni diligenza vedrai apparire questo Elisir di squisito sapore”.