DiNews

Le nuove cantine 2024

01 Febbraio 2024

Abbiamo dedicato gennaio alla ripartenza: nuovo catalogo, nuove cantine e un rinnovato team che lavora con passione dietro le quinte di Distribuendo – ve lo avevamo presentato qui.
Vi racconteremo le novità poco a poco, ma voi sapete già che potete contattarci in ogni momento per avere tutte le info complete e la nostra consulenza.

Questo mese vogliamo parlarvi delle nuove affiliazioni: due cantine che siamo andati a selezionare per voi ai due estremi d’Italia: Trentino e Sicilia.

Partiamo dalla freschezza delle bollicine Trentodoc della cantina LeVide di Predaia (TN).

LeVide produce 4 etichette battezzate Cime di Altilia: bollicine di montagna che ricavano carattere e tipicità dalla particolare conformazione geografica del territorio, che impone in vigna un lavoro quasi esclusivamente manuale.

Le migliori uve, maturate sui pendii meglio esposti costituiscono la base di Chardonnay e Pinot Nero che il lavoro dell’enologo la trasformerà nel pregiato spumante Trentodoc secondo il rispetto rigoroso del disciplinare.

A catalogo Distribuendo troverete tutti e 4 i gioielli di LeVide:

  1. Cime di Altilia Brut millesimato – etichetta principe nel mondo spumantistico trentino;
  2. Cime di Altilia Extra Brut millesimato – dove si esalta al meglio lo Chardonnay in purezza;
  3. Cime di Altilia Brut Rosè – sapido spumante dal fine perlage con Chardonnay e Pinot Nero;
  4. Maso Alesiera TrentoDOC Nature Riserva – maturazione sui lieviti di almeno 36 mesi, degorgiato senza aggiunta di zuccheri.

Scendendo lungo lo stivale fino alla provincia di Catania, raggiungiamo la Tenuta Boccarossa, il secondo nuovo ingresso nel catalogo Distribuendo.

Da fine ‘800, passando di padre in figlio, la Famiglia Calabretta si è dedicata alla coltivazione ed alla produzione di vino utilizzando le uve autoctone di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante.
Una famiglia devota alla terra, un legame che continua e che migliora costantemente grazie al lavoro di  Claudia e Michele Calabretta votati alla piena eco-sostenibilità, alla tradizione e alla tecnologia, al fine di  mantenere intatta l’unicità del territorio etneo che si traduce in una lavorazione minima in cantina e massima in vigna.
Nel catalogo distribuendo troverete Etna Bianco, un DOC 100% Carricante, un vino che unisce note balsamiche e agrumate ad una chiusura leggermente affumicata

E se non bastassero le novità, due cantine già consolidate ampliano la loro offerta:

  1. Tenuta Santori – Offida Pecorino DOCG Vendemmia Tardiva, Pecorino 100%
    Colore giallo paglierino carico e brillante. Il naso è di grande complessità con note di agrumi, mandorla e fiori di acacia. La bocca è piena e molto ampia dotata di un ottima sapidità con un finale lungo e minerale.
  2. Borgo San Daniele – Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT, Ribolla Gialla 100%
    Giallo paglierino con riflessi dorati. Profumi di fiori di campo, agrumi e frutta fresca. Alla beva troviamo una spiccata freschezza,note erbacee ,mela renetta e pesca bianca con un finale minerale.

Presto on line le schede produttori!